mercoledì 26 gennaio 2011

Radio Padania non può occupare le frequenze del Sud

Il ministero dello sviluppo economico, accogliendo il ricorso proposto dal gruppo Radio Rama, ha disposto che l’impianto acceso da Radio Padania ad Alessano (Lecce) non e’ autorizzato in quanto interferisce con le trasmissioni di altre radio preesistenti.

FERMATA RADIO PADANIA - Ne da’ notizia il legale di Radio Rama, Gianluigi Pellegrino ‘Come avevamo segnalato con il ricorso – evidenzia l’avvocato Pellegrino – nel caso salentino non vi erano per Radio Padania nemmeno i presupposti per applicare una legge di assurdo privilegio che le consente di accendere autonomamente canali radio divenendone titolare per silenzio assenso se entro 90 giorni non emergono interferenze. Per questo abbiamo dovuto immediatamente segnalare al ministero che le interferenze c’erano sia su quella stessa frequenza (radio Nice) sia sulla frequenza assai prossima di Radio Rama (che trasmette da Santa Maria di Leuca). Ed ora vediamo con soddisfazione che il ministero ha ritenuto fondato il nostro esposto rilevando ‘esistenza di interferenze ad altri (quindi piu’ di uno) soggetti concessionari’.

SANZIONI - ‘Il ministero ha inoltre evidenziato le sanzioni cui va incontro Radio Padania se continua a trasmettere. Non resta che notare – conclude Pellegrino – che se Radio Padania avesse civilmente preso atto dell’interferenza non ci sarebbe stato bisogno dell’intervento sanzionatorio. Per i danni causati agiremo in giudizio evidenziando anche l’assoluta incostituzionalita’ dei privilegi che il Governo assegna a Radio Padania che poi non li utilizza per aprire finestre di dialogo, ma per offendere il Mezzogiorno’. l’editore di Radio Rama, Paolo Pagliaro, aveva pubblicato una video lettera sul sito web nella quale invitava il direttore della radio della Lega, Matteo Salvini, a trascorrere le vacanze in una sua casa al mare a Campoverde, nel leccese. ‘La sua Radio Padania – diceva Pagliaro a Salvini – ha ricevuto dal ministero una raccomandata che le significa il disturbo causato. Anche questo lei dovrebbe saperlo, ma dice di non conoscere la vicenda, di non aver ricevuto nessuna comunicazione in merito. Ed allora utilizzo questa video lettera, ed approfitto di questo spazio libero e democratico per mostrarle questo documento ufficiale (Pagliaro mostra la lettera del ministero, ndr), che certifica quanto io rivendico’.

Nessun commento: