venerdì 2 gennaio 2009

Televisione, lo stato del digitale terrestre a Sciacca e la risposta della Rai

Il Digitale Terrestre è la nuova frontiera della televisione terrestre e secondo recenti normative a livello europeo, gli stati dell’UE dovranno attrezzarsi per convertire l’intera rete di trasmissione televisiva nazionale in tecnologia DTT nei prossimi anni, secondo tempi decisi autonomamente dalle autorità dei vari Paesi. In sintesi, però, occorre che il passaggio (switch-off) sia completato entro il 2012.

Com’è la situazione a Sciacca?

Ebbene, al momento ci sono solo 3 mux (abbreviazione di multiplex, ovvero il meccanismo per cui la capacità disponibile di un collegamento viene condivisa tra diversi canali trasmissivi, combinando più segnali analogici o flussi di dati digitali in un solo segnale trasmesso su un singolo collegamento fisico). Con essi non è possibile vedere alcuna tv nazionale, eccetto La7, né alcuna radio nazionale e locale. Sono trasmessi, invece, i pacchetti pay per view di La7 e di Mediaset Premium (ma non si può ricevere Premium Calcio 24 , Diretta Calcio 1, 2, 3, 4, 5 e 6, Premium MENU, Attivazione, Mediashopping, Coming Soon, BBC World, Hiro, Cartoon Network, Playhouse Disney).

Sciacca.Blogolandia.it ha contattato la Rai, da cui ha avuto celermente questa risposta:

“Al momento non siamo in grado di fornire ulteriori informazioni circa l’estensione o l’ampliamento del servizio di TV digitale terrestre nella zona di Sciacca relativamente al MUXA (RaiUno RaiDue Raitre, Rai4, FDLeggera) e al MUXB (RaiSportPiu’, RaiNotizie24, Raiedu1,Rai Gulp, SAT2000, Radio1, Radio2, Radio3), dei quali non risulta copertura. L’estensione della copertura del digitale terrestre procederà in conformità con i piani concordati con il Ministero e, in particolare, secondo il calendario nazionale di switch off stabilito con decreto ministeriale; tale documento è consultabile su Internet all'url http://www.comunicazioni.it/ministero/ufficio_stampa/comunicati_stampa/pagina186.html

Nessun commento: